INSETTO NELLA STANZA D’HOTEL? SI AL RISARCIMENTO
Il Tribunale di Roma ha riconosciuto la responsabilità dell’Agenzia di viaggio che deve garantire che gli alloggi delle strutture scelte non presentino inconvenienti (Trib. Roma, Sez. XVII, Sentenza n. 16070 del 02.08.2018)
La coppia costretta a cambiare la stanza d’albergo a causa di un insetto trovato nelle camere ha diritto al risarcimento del danno.
Non si tratta, però, del danno da c.d. “vacanza rovinata”, ma di un risarcimento patrimoniale determinato dal giudice e dovuto agli inconvenienti patiti dagli sposi in viaggio di nozze.
Lo ha deciso il Tribunale di Roma nella sentenza n. 16070/2018 – qui sotto allegata – accogliendo la domanda di una coppia che aveva chiesto all’agenzia di viaggio il risarcimento del danni per carenze organizzative loro occorse nel corso di un viaggio di nozze svoltosi in Cina e Tibet.
Da un video allegato in giudizio, infatti, è stata accertata la presenza di un insetto trovato nella stanza della coppia con successivo cambio di camera, stanza con lavandino che non funzionava bene, vasca da bagno corrosa, fuoriuscita di acqua dal water.
Il Tribunale, sul punto, ritiene sussistente un inadempimento da parte dell’Agenzia di viaggi, in quanto sarebbe spettato a loro garantire che tutti gli alloggi offerti dalle strutture da essa utilizzate non presentassero inconvenienti.
Per le modalità del fatto, considerato anche il cambio di stanza a seguito dell’insetto rinvenuto in una delle camere di albergo a essi assegnate, il giudice capitolino ritiene, in via equitativa, che il danno possa limitarsi ad un decimo del prezzo del viaggio per un importo pari a 712,00 euro.
Trib. Roma – Sent. n. 16070/2018
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTACI!