Vacanza Rovinata

Volo in ritardo o cancellato? Il tuo viaggio di piacere si è trasformato in un incubo?

Lo Studio Legale Marco Maria Donzelli, attraverso un team qualificato di professionisti, ti fornirà consulenza e assistenza durante tutto liter volto ad ottenere tempestivamente il risarcimento del danno subìto

Di seguito, maggiori dettagli riguardo ai servizi offerti:

Volo annullato?

Volo in ritardo?

Negato imbarco?

Ritardo o cancellazione treno?

Voucher non richiesto?

Responsabilità del tour operator

Rimborso Bagaglio Smarrito

VOLO ANNULLATO?

Parlaci della tua disavventura con il tuo volo! Il nostro team di legali ti condurrà, in maniera semplice e professionale, al raggiungimento del tuo obiettivo, ovvero il rimborso del tuo biglietto!

Che si tratti di viaggio di lavoro o che si tratti di una vacanza, avere disavventure con il volo, come ad esempio disporne la cancellazione, può essere particolarmente frustrante.

 Ecco perché , come previsto dal Regolamento (CE) n. 261/2004, in caso di volo cancellato, la vittima di tali sventure, ha diritto a sua scelta ad una di queste tre opzioni:

– rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata;

– imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all’operativo della compagnia aerea;

– imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero.

Inoltre il passeggero potrà beneficiare dell’assistenzacioè pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, ma anche sistemazione in albergo, trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa.

È, poi, altresì prevista in alcuni casi, una compensazione pecuniaria in caso di volo annullato che consiste in:

  • 250 euro per le tratte pari o inferiori a 1.500 chilometri;
  • 400 euro per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 chilometri e per tutte le altre comprese tra 1.500 e 3.500 chilometri;
  • 600 euro per tutte le altre tratte.

Ma attenzione: la compensazione pecuniaria non sarà dovuta nel caso in cui la compagnia aerea provi che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali,  cause di forza maggiore, quali:  sciopero, neve, guasti tecnici, condizioni meteorologiche avverse, attacchi terroristici, forte vento.

Se il tuo volo, invece, è stato annullato a causa della Pandemia da Covid-19 non è previsto il diritto ad una compensazione pecuniaria, bensì un rimborso totale del biglietto o la riprogrammazione di un volo alternativo.

VOLO IN RITARDO?

Sapevi che se sei stata vittima di negato imbarco ti aspetta il rimborso del biglietto e delle spese sostenute e il risarcimento del danno?
Rivolgiti al nostro team di legali per saperne di più!

Sulla base del Regolamento (CE) n. 261/2004, la compagnia aerea che ti nega l’imbarco è tenuta ad assicurare i seguenti servizi:

  • I pasti e le bevande, se la compagnia aerea non li fornisce, possono essere acquistati dal consumatore, il quale può poi chiederne il rimborso, esibendo la ricevuta di pagamento dei pasti e delle bevande in cui siano indicate le date corrispondenti al periodo del negato imbarco;
  • Un’adeguata sistemazione in albergo, se la compagnia mette a disposizione un volo alternativo in partenza il giorno seguente o ancora dopo ma la stessa non offra una sistemazione. Il consumatore ha diritto a procurarsela in una fascia di prezzo ragionevole e potrà richiedere il rimborso esibendo la ricevuta di pagamento in cui siano indicate le date corrispondenti al periodo compreso tra l’orario di partenza programmato in origine e l’orario di partenza effettivo;
  • Il trasporto tramite taxi, autobus o treno nel caso in cui la compagnia non provvede ai collegamenti dall’aeroporto alla località di sistemazione e viceversa. Anche qui il consumatore potrà richiedere il rimborso esibendo le ricevute di pagamento per la fruizione dei suddetti trasporti.

NEGATO IMBARCO?

Lo Studio legale Marco Maria Donzelli gestisce rapidamente le procedure volte ad ottenere il rimborso e gli indennizzi conseguenti ai disagi patiti da chi ha subito un ritardo del treno.

Il tempo massimo per far valere il tuo diritto al risarcimento, in base alle norme contenute nel Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’ 11 febbraio del 2004 in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo, è in via generale di due anni.

Generalmente, risulta difficile tracciare i termini di decadenza o di prescrizione nella materia, pertanto è sempre consigliabile inoltrare il reclamo il prima possibile.

In base alla Carta dei diritti del passeggero pubblicata dall’ ENAC , se il ritardo del volo supera le due ore, la Compagnia deve garantire, durante l’attesa

  • pasti e bevande
  • un’adeguata sistemazione in albergo (uno o più pernottamenti in base alle necessità)
  • il trasferimento da e per l’aeroporto a mezzo taxi o autobus e due chiamate telefoniche o messaggi attraverso fax, telex o e-mail

Se, conseguentemente al ritardo del volo di oltre cinque ore, il passeggero decide di interrompere il viaggio, lo stesso acquisisce il diritto al rimborso del biglietto e ad un volo di ritorno al luogo di partenza.

RITARDO O CANCELLAZIONE DEL TRENO?

Se il tuo viaggio in treno si è tramutato in una spiacevole avventura a causa dei ritardi e della mancata coincidenza che non ti ha permesso di arrivare nel luogo di destinazione nei tempi prestabiliti, non esitare a contattarci.

Non darla vinta a Trenitalia! Affidati al nostro team di esperti nel settore per essere assistito e guidato verso la soluzione del problema e il conseguimento di un idoneo rimborso per la tua disavventura con il treno, nonché di un risarcimento del danno patrimoniale subìto.

Ricordiamo che, in caso di ritardo del treno, Trenitalia fissa due tipi di indennità.

È previsto un rimborso del 25% del prezzo del biglietto:

  • per la categoria “Frecce” (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento) quando il ritardo è pari o superiore a 30 minuti e fino ad un massimo di 119 minuti
  • per tutti i treni quando il ritardo sia oltre i 60 minuti e fino a 119 minuti 

È poi previsto un rimborso del 50 % per tutti i treni (incluse le Frecce), quando il ritardo è pari o superiore a 120 minuti.

In seguito alle segnalazione dell’Autorità Antitrust, Trenitalia ha, comunque, assunto impegni su 3 punti fondamentali:

  1. assegnare il bonus di rimborso del 25% del biglietto su ritardi superiori ai 30 minuti
  2. Rendere disponibile il rimborso dopo solo 3 giorni dal viaggio
  3. Considerare come biglietto globale misto i casi di biglietti multi-tratta: per esempio, nei casi in cui un consumatore dovesse prendere un treno delle Frecce ed un treno regionale, questo insieme di biglietti verrà considerato come un biglietto singolo e, quindi, il rimborso spetterà in relazione all’intero importo pagato.

Trenitalia prevede il rimborso anche per le ipotesi di aria condizionata non funzionante o di casi eccezionali, come neve e maltempo.

Potrai, invece, beneficiare del rimborso totale del biglietto, se:

  • il tuo treno è stato cancellato
  • il ritardo del treno si protrae per più di 60 minuti
  • vi è un ordine della Autorità Pubblica
  • hanno soppresso il treno per sciopero
  • il posto prenotato non è più disponibile oppure mancano posti in prima classe

VOUCHER NON RICHIESTO?

Durante l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, numerosi tour operator e società di trasporto aereo, ferroviario e marittimo sono venute meno alle proprie obbligazioni nei confronti degli utenti-consumatori cancellando e/o annullando viaggi e spostamenti programmati.

Se sei incappato in una sventura del genere, non darla vinta alla Compagnie Aeree!

Per maggiori informazioni e per ricevere un’ idonea assistenza nella materia in questione, non esitare a contattare il nostro team di esperti!

In questi casi, ricorda che hai diritto al rimborso o all’emissione di un voucher sostitutivo pari all’importo del viaggio annullato. Ad oggi, però, si riscontra che la maggior parte dei tour operator e delle compagnie di trasporto offrano soltanto ai clienti l’emissione di un voucher, anziché proporre di ottenere il rimborso delle somme già versate. Nonostante quest’ultima facoltà sia prevista dall’art. 88 bis della l. 27/2020, l’Antitrust ha preso posizione sul punto affermando che la legge italiana è in contrasto con la normativa europea, che prevede, in questi casi, la possibilità di scelta tra rimborso e voucher.

L’Autorità interverrà puntualmente per assicurare la corretta applicazione delle norme europee sul diritto al rimborso, disapplicando la normativa nazionale che è con esse contrastante.

Al riguardo vi segnaliamo la recente pronuncia del Giudice di Pace di Palermo (sentenza n. 97 del 12/10/2020), la quale si ha accolto ha condannato la Compagnia Aerea al rimborso in favore del consumatore, in particolare alla restituzione della somma versata per l’acquisto dei biglietti, oltre interessi e spese legali.

Sulla scorta di questa recentissima sentenza, dunque, è stato riconosciuto in favore del consumatore il diritto al rimborso del biglietto acquistato in luogo del voucher non richiesto.

RESPONSABILITA’ DEL TOUR OPERATOR

Sei deluso della vacanza perchè completamente diversa da quella che ti aspettavi?

Affidati ai nostri legali e ottieni il risarcimento!

Hai prenotato la vacanza inclusa nel pacchetto turistico fornito dall’agenzia o dal Tour Operator ma al tuo arrivo la struttura alberghiera è completamente diversa da quella che ti era stata prospettata?! E’ qui che entra in gioco lo Studio Legale Donzelli per aiutarti a richiedere il risarcimento per danno da vacanza rovinata.

Il danno da vacanza rovinata è il pregiudizio arrecato al turista per non aver potuto godere pienamente del viaggio organizzato come occasione di piacere, svago o riposo senza soffrire il disagio psicofisico che accompagna la mancata realizzazione in tutto o in parte del programma previsto. Quando le aspettative del turista vengono disattese perché la qualità dell’alloggio, dei trasporti e dei servizi non corrisponde allo standard promesso con l’acquisto all-inclusive, proprio la finalità della vacanza e dello svago emerge dal contenuto del contratto come quell’elemento essenziale che gli operatori incaricati sono tenuti a garantire secondo gli accordi conclusi. Ebbene, se questa finalità non viene garantita, ti spetterà il risarcimento.

Il Codice del Turismo prevede una serie di obblighi informativi a carico del professionista, il cui mancato ottemperamento comporta responsabilità. Sono, in particolare, previsti obblighi informativi su ogni elemento specifico della vacanza, sia nella fase delle trattative che in quella della stipulazione prima dell’inizio del viaggio. Il professionista è responsabile per non avere reso, in maniera chiara e veritiera, le informazioni al turista, inducendolo, anzi, in errore con falsi e ingannevoli ragguagli. Inoltre, l’informazione inesatta intenzionalmente fornita è causa di annullamento del contratto.

Il danno da vacanza rovinata viene solitamente risarcito in modo da essere ricondotto essenzialmente nel pregiudizio correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso e all’irripetibilità dell’occasione perduta, e il mancato godimento della vacanza legittima pienamente la richiesta di risarcimento indipendentemente dalla risoluzione del rapporto contrattuale.

Se questo è il tuo caso, rivolgiti ai nostro professionisti e ottieni il risarcimento che ti spetta!

Al riguardo riportiamo una sentenza del Tribunale di Milano, la quale afferma chiaramente che “l’ organizzatrice del pacchetto turistico, direttamente vincolata in via contrattuale nei confronti dei viaggiatori, è responsabile del danno subito dagli stessi dovuto alla negligenza della ausiliare che ha eseguito materialmente la prestazione, della cui condotta il tour operator deve rispondere ai sensi dell’art. 43 comma 2 Codice del turismo, che costituisce specificazione del principio dettato dall’art. 1228 c.c., per cui il debitore risponde dei fatti degli ausiliari di cui si serve per eseguire la prestazione” (Tribunale di Milano Sez. XI, 24/04/2019 n. 4085).

RIMBORSO BAGAGLIO SMARRITO

Capita frequentemente che chi viaggia in aereo corra il rischio di perdere la valigia a causa della mancata attenzione delle compagnie aeree.

Il nostro team di legali ti assisterà nell’ iter rivolto ad ottenere tempestivamente un adeguato rimborso.

Proporre domanda di risarcimento per bagaglio smarrito, dopo un lungo viaggio internazionale, può essere davvero destabilizzante.

Lo stesso reclamo, per le lungaggini burocratiche di cui è espressione, può impegnare diversi anni prima che si riesca ad ottenere l’indennizzo dovuto. Affidandoti al nostro Studio Legale sarai sollevato da tutto lo stress e la perdita di tempo che la procedura di reclamo comporta e otterrai in modo rapido e semplice il rimborso che ti spetta.