Separazione e Divorzio Giudiziale

Separazione e Divorzio Breve

Prima del 2015, per divorziare erano necessari 3 anni di attesa dalla separazione. Attualmente, a seguito dell’introduzione del “divorzio breve” si possono aspettare 6 mesi o 1 anno, a seconda che la separazione sia stata consensuale oppure giudiziale.

Avvenuta la separazione consensuale il termine di 6 mesi decorre:
  • dalla comparizione dei coniugi innanzi al Presidente del Tribunale c.d. udienza presidenziale;
  • dalla firma dell’accordo di negoziazione assistita;
  • dall’accordo davanti all’Ufficiale di Stato civile;
Quando avviene la separazione giudiziale, ovvero dinnanzi al tribunale il termine di 1 anno decorre:
  • dalla comparizione dei coniugi innanzi al Presidente del Tribunale c.d. udienza presidenziale (causa di separazione giudiziale in Tribunale).

La durata della causa di Divorzio Giudiziale:

I tempi sono variabili in base alle domande svolte e dalle prove da assumere. Durante la causa il Giudice fissa diverse udienze e i termini per depositare gli atti e alla fine emetterà la sentenza.

In genere una causa di divorzio giudiziale può durare dai due anni e mezzo ai quattro anni.

La Sentenza parziale di Divorzio

Durante la causa è possibile chiedere, ed ottenere, nell’udienza presidenziale una “sentenza parziale” di divorzio che consente di ottenere lo “stato civile libero”, e quindi di poter risposarsi. La causa proseguirà sulle altre questioni (economiche, figli ecc.)

Per chiedere la sentenza parziale di divorzio non è necessario partire per primi. Infatti, la sentenza parziale può essere chiesta sia da chi incomincia la causa (ricorrente), e sia dal coniuge convenuto c.d. resistente (ossia da chi riceve la notifica del ricorso).

La sentenza parziale di divorzio è una sentenza non definitiva che fin della prima udienza presidenziale dichiara la fine del matrimonio e si pronuncia sulle questioni non controverse.