Diritto di reso

Attenzione: il diritto di reso non va confuso con il diritto di recesso!

Verifichiamo insieme

 

Il diritto di reso si applica sempre sia se acquisti on line che nel negozio fisico, oppure con il porta porta, al telefono o in una bella trasmissione tv. Insomma si applica quando compri ovunque.

 

Significa che se il prodotto è viziato, rotto, o comunque presenta evidenti anomalie/difformità rispetto a quanto reclamizzato, il consumatore ha diritto di restituirlo e non avere alcuna spesa a suo carico.

Riportiamo un esempio di modulo di reso

INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL RESO CHE STO PER EFFETTUARE (modulo da compilare in tutte le sua parti e da rispedire insieme alla merce resa)

Nome:___________________________________________________________________________________

Numero dell’ordine: ________________________________________________________________________

Indirizzo mail:_____________________________________________________________________________

cambiare la merce acquistata e ho comunicato l’articolo/ i sostitutivi per email.

essere rimborsato e ho comunicato gli estremi per il rimborso per email.

Rendo i seguenti articoli (elencare più informazioni possibili riguardo a ciò che rende):

Codice Articolo (come da fattura) Nome Articolo Descrizione Prezzo

-1
-2
-3
-4
-5

Rendo gli articoli perché (barrare la casella per indicare le ragioni del reso):

La merce non è di mio gradimento.

La merce che mi avete inviato non e la stessa che ho ordinato.

La merce che mi avete inviato presenta un difetto.

Altro: __________________________________________________________

Data: _________________________________ Firma: _____________________________