Diritto al Rimborso del prodotto difettoso

Se il vostro acquisto si è rivelato difettoso, avete diritto alla restituzione di quanto avete speso!

Se dobbiamo affrontare l’argomento del diritto al rimborso per l’oggetto difettoso, la legge di riferimento è il cosiddetto Codice del consumo. Questo afferma chiaramente che il venditore è responsabile, nei confronti dell’acquirente/consumatore, per gli eventuali difetti presenti nel bene acquistato.

In particolare, la normativa appena richiamata, a proposito di quello che tecnicamente viene definito come difetto di conformità, contempla a favore del compratore le seguenti possibilità:

  • Il diritto al ripristino della detta conformità, senza dover affrontare alcuna spesa, mediante la semplice riparazione o sostituzione dell’oggetto difettoso e non conforme;
  • Il diritto alla riduzione del prezzo, in misura evidentemente proporzionata al valore ed alla utilizzabilità del bene difettoso;
  • Il diritto alla risoluzione del contratto. In questo caso, il contratto che si è concluso tra il venditore ed il compratore si scioglie, cioè perde efficacia e potere vincolante tra le parti e le prestazioni già eseguite sono oggetto di restituzione ad opera di chi le ha ricevute. In termini pratici, secondo il Codice del consumo, il consumatore ha diritto al rimborso del prezzo pagato.

Ebbene, a proposito di quest’ultima possibilità, e cioè la risoluzione del contratto di acquisto dell’oggetto rivelatosi non conforme e difettoso, la legge in esame precisa che il predetto diritto è, in particolare, esercitabile:

  • allorquando, la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
  • oppure se il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione entro un congruo termine;
  • oppure, lì dove la riparazione o la sostituzione eseguite hanno prodotto notevoli inconvenienti al compratore.

C’è da precisare che, in tutte le descritte ipotesi, in alternativa al diritto alla risoluzione del contratto ed al conseguente rimborso, il consumatore può chiedere una proporzionata e sostanziosa riduzione del prezzo.

Vi mostriamo il fac simile di una lettera di richiesta di riparazione/sostituzione di un prodotto difettoso

Mittente

Nome ed Indirizzo

Spett.le ……………………….

Indirizzo

Raccomandata a.r.

Oggetto: Denuncia di difetto di conformità – Richiesta di riparazione/sostituzione del prodotto

Spett. ….,

in data ……. ho acquistato presso …….. in ………………………. il ……… (descrivere con precisione il prodotto acquistato, indicando modello, tipo, ecc.), corrispondendo un importo di € ………., come documentato dallo scontrino n. ….. del …. .

Il prodotto in questione, da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni, ha il seguente problema o difetto di funzionamento: ……………. (descrivere con precisione il difetto).

Considerato che il prodotto non è conforme al contratto ai sensi dell’art. 128 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005, in quanto è inidoneo all’uso abituale cui è destinato (e/o non corrisponde alla descrizione da voi fatta o riportata nella vostra offerta pubblicitaria ecc.)

Vi invito

a provvedere al più presto, in applicazione di quanto previsto dall‘art. 130 D.Lgs 206/05, alla riparazione a vostre spese del prodotto oppure alla sua integrale sostituzione con altro di identica qualità e tipo, esente da qualsiasi vizio o difetto.

In mancanza, mi riservo di chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo.

Mi riservo, comunque, ogni diritto anche in ordine al risarcimento dei danni.

Si allega lo scontrino fiscale e n. …… fotografie attestanti il difetto del prodotto.

Firma
…….